Direzione delle scuole – Incontro con la Réseau Barnabé

07-03-2018  11:12

 

Direzione delle scuole – Incontro con la Réseau Barnabé

 

Mercoledì 21 febbraio, all’interno del loro viaggio di studio in Terra Santa, Alice Rambuteau e Jean-François Canteneur, coordinatori della Réseau Barnabé, hanno incontrato a Beit Jala il direttore generale delle scuole del Patriarcato latino, padre Iyad Twal.

 

Insieme ai responsabili della Réseau Barnabé c’era anche Marie-Claude Messenger, impiegata della Cooperazione in materia educativa presso il Consolato Generale di Francia a Gerusalemme.

 

Tra i tanti argomenti discussi, si è trattato soprattutto dei progetti di cooperazione tra le scuole del Patriarcato latino e le scuole cattoliche francesi. Alice Rambuteau ha ricordato in particolare il partenariato di successo tra la scuola del Patriarcato latino di Nablus e la scuola Saint Louis Saint Clément de Viry-Châtillon in Francia.

 

I forti legami istaurati tra queste due scuole si sono effettivamente tradotti in progetti annuali guidati da insegnanti e studenti francesi. Tra le realizzazioni più interessanti ricordiamo la pubblicazione nel maggio 2017 del libro di cucina «Dimmi quello che mangi» e il gioco tra studenti eseguito di recente in videoconferenza simultanea. Per il prossimo anno, è in via di realizzazione un progetto sull’ecologia.

 

Per quanto riguardo gli scambi formativi, si concentrano gli sforzi perché gli insegnanti di lingua francese possano beneficiare di una formazione in Francia alla fine di maggio. Ogni anno la Réseau Barnabé permette a professori locali di lingua francese di recarsi in Francia per trascorrere un paio di settimane all’insegna della formazione presso le istituzioni “in rete”. Questi soggiorni rappresentano una risorsa reale per gli insegnanti che godono di una vera e propria immersione linguistica e culturale.

 

Alla fine della riunione, Jean-François Canteneur ha invitato padre Iyad a partecipare ad una riunione dei direttori delle scuole cattoliche francesi, a Tolosa nel mese di ottobre 2018. Questa sarà l’occasione per il direttore generale di poter ampiamente condividere la propria esperienza educativa in Terra Santa. Quest’anno, il tema delle 3 giornate di colloquio sarà «L’ideale e la realtà». L’invito è stato accolto con entusiasmo e l’intera Direzione Generale delle Scuole ha ringraziato la Réseau Barnabé per il sostegno reale fornito alle scuole del Patriarcato latino nell’insegnamento della lingua francese.